fbpx

Il metodo Mézières

Il metodo Mézières fu inventato nel 1947 in Francia dalla Dott.ssa Françoise Mézières. L’approccio consiste nel “normalizzare” secondo alcuni criteri la forma (postura-struttura) di un corpo conoscendo il meccanismo di contrazione e retrazione muscolare; più precisamente si verifica spesso una “tensione muscolare” eccessiva nella parte posteriore del soggetto (muscoli che vanno dalla nuca alla pianta dei piedi) il che facilita la manifestazione di alcune problematiche della colonna e non solo i (scoliosi, iperlordosi, cifosi, ginocchio varo o valgo, cancellazione delle curve, ecc).

Riassumendo, se la forma di un corpo non è “equilibrata” la funzione che ne consegue è falsata; vi saranno compensi e/o cattive “posture” e quindi comparse di dolore e problematiche osteo-articolari (l’artrosi su tutte). Il metodo Mézières é complementare alla medicina osteopatica in quanto lavorano in sinergia per ottimizzare la mobilità della colonna vertebrale e delle articolazioni del soggetto; è utile in fase di crescita per “‘correggere” alcuni atteggiamenti errati, per gli sportivi che vogliono mantenere una buona salute relativa a muscoli ed articolazioni, per i soggetti sedentari che manifestano dolori diffusi in ogni parte del corpo.

Le sedute

Di solito la frequenza del trattamento è di 1 volta a settimana con sedute della durata di 30-40 minuti. Alla visita iniziale verrà effettuata un’attenta valutazione della postura in generale, colonna vertebrale e dello stato di salute della persona nonché della visione degli eventuali esami fatti (radiografie, risonanze magnetiche). I benefici in termini di “alleggerimento” e “miglior mobilità” sono evidenti già dopo il primo trattamento. Chi si sottopone alla terapia Mézières è in grado anche di acquisire semplici nozioni, suggerimenti ed esercizi o auto-trattamenti da poter riprodurre a casa per mantenere i risultati ottenuti.

Consulenza Gratuita OnlineDa oggi puoi prenotare la tua consulenza gratuita online

Per venirti incontro in questo periodo difficile, ti offro la possibilità di una prima consulenza online GRATUITA.

Seguici sui Social:
Apri Chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?